Sempre più spesso si sente parlare di Innovazione e della sua cruciale importanza per la competitività delle piccole e medie imprese italiane ed europee.

Ma che differenza c’è tra chi inventa e chi innova? In linea generale, l’invenzione consiste nella realizzazione, ex novo, di qualcosa che non esisteva già, frutto della forza creativa di uno o più individui, mentre, l’innovazione si realizza quando si fa qualcosa di nuovo nel sistema economico e, pertanto, è possibile anche quando non sia legata ad una vera e propria invenzione.

A.G.MA. Geopolimeri sta innovando e, nello specifico, porta innovazione in alcuni importanti processi industriali per consentire la produzione di nuovi beni, nati dalla combinazione di componenti conosciuti e nuovi, da destinare spesso a nuove finalità d’uso. Nello specifico, la nostra tecnologia interviene nella modifica di tali processi attraverso l’introduzione di geopolimeri e di nuove procedure, decisamente meno impattanti, che migliorano gli standard lavorativi e i costi di produzione convenzionali.

Date le competenze acquisite dai componenti del team , A.G.M.A. può essere considerata un partner nei progetti di ricerca nel campo delle nanotecnologie e nanomateriali e dei materiali innovativi per l’edilizia industriale, ma anche nei progetti di ricerca applicata (come prototipazione e validazione) necessaria per l’immettere nei mercati nuovi prodotti.